Chi compererà l’iPad? Pubblicata una ricerca

29/03/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno degli ostacoli rilevati è il possesso di altri dispositivi dalle funzioni simili come l’iPod touch, il prezzo non è abbordabile da tutti. Essere utenti Apple aiuta ad essere meglio predisposti.
I 2.000 consumatori maggiorenni sondati da NPD a fine febbraio si sono dimostrati interessati all’acquisto dell’iPad, più quelli che già sono clienti di prodotti Apple degli altri.

Compereranno certamente un iPad il 18% delle persone interrogate. Nella fascia d’età 18-34 la percentuale degli interessati sale al 27% (piace il touch screen, tra gli usi principali che ne farebbero c’è l’ascolto della musica e la navigazione online), gli acquirenti dei prodotti di Apple vorrebbero comperare un iPad nel 24% dei casi.

Il marchio di Apple può molto: i clienti di Apple spenderebbero i soldi necessari per un iPad solo perché è un nuovo prodotto della casa di Cupertino, il 37% ama senza dubbi il marchio.

Sembra che il possesso di un iPod touch possa precludere l’acquisto di un nuovo dispositivo. NPD riferisce che gli utenti farebbero fatica a pagare almeno 500 dollari per un oggetto che ancora non ha dimostrato qualità superiori a quelle dei dispositivi che già usano.

Chi s’intende di tecnologia ed ha tra 18 e 34 anni cita il prezzo come ostacolo principale all’acquisto di un iPad, nel 57% dei casi. Chi usa prodotti Apple non lo comprerà per il prezzo nel 43% dei casi. Dicono di non comperare un iPad nei prossimi mesi il 66%, la percentuale cala al 60% per gli utenti Apple.

Conoscono in molti l’iPad, l’82% dei proprietari di prodotti Apple con reddito di oltre 100.000 dollari annui ed il 78% i giovani tra i 18 ed i 34 anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac