C’era un brutto forum di Apple, ora c’è Apple Support Communities

18/04/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto si fa pur di trasformare anche un confuso forum in un confuso forum con l’aspetto più simile alla grafica di iChat.
Da poche ore è nato online Apple Support Communities, che prende il posto del vecchio e censurato forum ufficiale di Apple.

Immediatamente il nuovo sito non sembra un miglioramento eccezionale, ma non è detto che con il passare del tempo si possano apprezzare gli sforzi di Cupertino. Ad ognuno il proprio giudizio.

Le intenzioni di un cambiamento erano note fin dalla scorsa estate.

Apple spiega come consultare, partecipare e muoversi all’interno di questo nuovo modello di forum per gli utenti Apple. La funzione widget che permette una certa personalizzazione è sicuramente un passo avanti.

Sembra pur sempre un’anomalia che Apple non dia risposte certe e chiare alle domande degli utenti, questi si devono affidare allo scambio di opinioni, qualcuna potrebbe essere corretta ed altre sbagliate. Apposta ci sono i livelli di reputazione utente funzionanti a migliaia di punti, accumulati per ogni risposta utile fornita.

16-10951b_applesupportcommunities

E’ chiaro che l’intenzione primaria, almeno dal punto di vista dell’immagine, era avvicinare lo stile ad iChat. Ecco un disperato che ha trovato del liquido nell’iPhone e chiede al passante del forum di dargli qualche soluzione intelligente.

16-10951c_applesupportcommunitiesichat



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac