Cellulari del Q1: Motorola scivola e ne approfitta RIM

30/04/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i produttori di smartphone Apple è sempre al terzo posto in classifica ma con un notevole aumento della fetta di mercato rispetto ad un anno prima passando dal 10,6 al 16,4%.
Il mercato della telefonia cellulare è decisamente in ripresa rispetto ad un anno fa.

I telefoni portatili conteggiati da IDC sono passati da 242,4 milioni di unità del primo trimestre del 2009 ai 294,9 milioni dello stesso periodo del 2010 (un balzo in avanti del 21,7%). La sotto-categoria dei più costosi smartphone è stata invece misurata da Strategy Analytics, che identifica un risultato ancora migliore con +49,6% in 12 mesi: nel Q4 del 2009 ne erano stati venduti 35,9 milioni e nel Q4 di quest’anno 53,7 milioni.

Nokia è ancora il primo produttore al mondo di telefoni cellulari con 107,8 milioni di unità (36,6% contro il 38,4% di un anno prima, nonostante un aumento delle unità da 93,2 a 107,8 milioni), seconda è Samsung con 64,3 milioni di unità (21,8% contro il 18,9% di un anno prima), terza è LG con 27,1 milioni di unità (9,2% contro il 9,3% di un anno prima), al quarto posto sale RIM con 10,6 milioni di unità (3,6%) scalzando Motorola fuori dalla classifica e sorpassando Sony Ericsson al quinto con 10,5 milioni di unità (3,6% contro il 6% di un anno prima). Altri marchi hanno il 25,3% del mercato con 74,6 milioni di telefoni cellulari venduti (nel Q1 del 2009 totalizzavano 58,9 milioni di unità per il 24,3%%).

Un dato interessante è quello evidenziatosi dopo i dati comunicati ieri da Motorola: Apple è il principale produttore statunitense di telefoni cellulari, visto che ha sorpassato l’ex partner dell’Illinois, azienda con la quale, dal 2005 e per un breve periodo, ha realizzato i modelli ROKR, RAZR e SLVR dotati di iTunes integrato. Apple ha venduto nel trimestre 8.752.000 iPhone mentre Motorola solo 8.500.000 telefoni cellulari (dei quali 2,3 milioni di smartphone). I coreani di Samsung hanno messo il fiato sul collo alla finlandese Nokia.

Nel settore degli smartphone Nokia riesce a migliorare la sua quota passando dal 38,2 al 40% (da 13,7 a 21,5 milioni di unità) e resta saldamente in vetta, segue in leggero ribasso la canadese RIM che produce i BlackBerry con una quota del 19,7% contro il 20,3 di 12 mesi prima (ma le unità passano da 7,3 a 10,6 milioni). Con una quota pari a quella del trimestre precedente, il 16,4%, al terzo posto c’è Apple (era del 10,6% un anno fa) e 8,8 milioni di iPhone venduti (3,8 milioni nel Q1 del 2009). Altri produttori di smartphone totalizzano 12,8 milioni di unità (erano 11,1 milioni un anno fa) per una quota del 23,8% (era il 30,) nel Q1 del 2009).

La nuova sfida arriva dai modelli con sistema operativo Android, messi in commercio da vari operatori.

17-08748b_cellularismartphone2010q1



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac