Canalys (computer più tablet) vede Apple al 9,5% nel Q1

28/04/2011 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple scende dal podio solo perché il passaggio da iPad 1 ad iPad 2 ha scombussolato un po’ le vendite del primo trimestre dell’anno. Ma è un fenomeno.
Diversamente da quanto fanno altri istituti come IDC e Gartner, quando Canalys calcola le quote di mercato dei produttori di computer, contempla anche i tablet.

17-11011b_canalys2011q1pcwwEcco perché Apple risulta tra i principali marchi mondiali, l’apporto degli iPad è considerevole, anche se nell’ultimo trimestre il produttore californiano non ne ha soddisfatto tutte le richieste (-31% sequenzialmente).

Se 3 mesi fa Canalys piazzava Apple addirittura al terzo posto con una quota del 10,8%, adesso la società di Steve Jobs è quarta con il 9,5%, superata da Dell. La crescita di Apple rispetto a 12 mesi prima (quando deteneva il 3,5%) è di ben il 187,9%, nessun altro nemmeno si avvicina lontanamente a tali percentuali. Mac ed iPad totalizzano 8,5 milioni di unità.

HP, al vertice con 14,7 mln di unità (-5,8% sul Q1 del 2010), ha il 16,6% di un mercato che cresce del 7% ad 88,6 mln di computer in tutto il mondo. Al secondo posto c’è la taiwanese Acer (che ha appena perso il CEO italiano) con 11,3 mln ed il 12,8% (-6,5%). Dell è al terzo posto con 10 mln e l’11,3% (+2,8). Dietro ad Apple c’è Lenovo con 8,2 mln di unità per il 9,2% (+17%). Altri marchi raggiungono i 35,9 mln di unità per il 40,6% (+1,4%).

Di tutti i tablet (chiamati “pad” dall’istituto di analisi) venduti in questo trimestre Apple è protagonista con il 74%. Secondo Canalys si faranno presto sentire Acer, Asus, LG e RIM. IDC aveva indicato un livello tra il 70 e l’80% del mercato dei tablet per Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac