BBC Worldwide porta iPlayer in continente, gratis ed a pagamento

28/07/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I programmi della TV britannica sull’iPad, finalmente esce dai confini il servizio di streaming che tutti invidiavano.
Alla mezzanotte ed 1 minuto di Londra è stato annunciato, sulle pagine del Guardian (qualche ora dopo, ufficialmente), che iPlayer sarebbe stato disponibile anche fuori dalla Gran Bretagna.

30-11493b_bbciplayerglobalBBC Worldwide ha mantenuto fede alla promessa di esportare la migliore televisione british. I paesi europei inizialmente coinvolti sono: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera, seguiranno le “colonie” Australia, Canada e Stati Uniti nei prossimi mesi.

BBC, in patria, non può fare profitti, ma BBC Worldwide si dedica all’estero e quindi propone abbonamenti da 7 euro al mese oppure 50 euro all’anno, per godere senza limiti degli spettacoli con l’applicazione per iPad in versione sperimentale, rilasciata da poche ore su App Store in forma gratuita.

La sezione “free” (presentata da un breve spot pubblicitario) contiene però alcuni programmi a costo zero, fruibili in streaming anche da chi non si abbona. L’abbonamento consente il download (Wi-Fi e 3G) sul dispositivo del programma (recente oppure estratto dal ricco catalogo degli ultimi 60 anni, attualmente si tratta di 1.500 ore), così da vederlo anche quando non collegati al web. Il 60% dei contenuti è prodotto da BBC, il 30% commissionato ad indipendenti ed il 10% proveniente da altre società come ITV o Channel 4.

In Gran Bretagna i contenuti di iPlayer continueranno ad essere gratis (controllo dell’IP britannico), perché il suddito di Sua Maestà paga il canone (loro lo pagano, ma sono anche mediamente contenti del servizio) e, quindi, ha diritto di vedere la TV ed ascoltare la radio statale in tutte le forme possibili.

BBC pensa di portare iPlayer su diversi dispositivi, ma visto chi è il chiaro vincitore tra i tablet è stata data priorità commerciale all’iPad.

Ecco come si presenta iPlayer mentre vediamo James May (di “Top Gear”, famosa serie automobilistica visibile su iPlayer a pagamento) che si allena per andare fuori dall’atmosfera.

30-11493c_bbciplayerglobal



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac