Approvato il dominio .tel

17/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un dominio di primo livello che diventerà il riferimento del VoIP? La britannica Telnic comincerà a distribuire gli indirizzi nel 2007.

Un dominio di primo livello che diventerà il riferimento del VoIP? La britannica Telnic comincerà a distribuire gli indirizzi nel 2007.
 
La londinese Telnic ha ottenuto dall'ICANN l'approvazione del nuovo dominio internet .tel e comincerà a distribuire gli indirizzi nel 2007.

Telnic, che ne aveva fatto richiesta nell'ottobre del 2000, avrà il diritto esclusivo per 10 di rivendere domini agli interessati e si suppone che, con il crescente interesse della telefonia via Internet, cosiddetta VoIP, tipo Skype, sarà un dominio d'interesse generale.

I prezzi per ottenere un dominio .tel non sono stati resi noti.

Le numerazioni della telefonia tradizionale sono al collasso e questa potrebbe diventare una soluzione moderna al problema, alternativa o parallela alla già avviata ENUM – tElephone NUmber Mapping, che mira a fondere le numerazioni telefoniche con quelle di Internet, creando una codifica unica.

Chi ha proposto questo dominio fa l'esempio di come, in futuro, si potrà comunicare con un'azienda o un privato, semplicemente digitando su un telefono cellulare il nome.tel cosicché il sistema proceda a collegare telefonicamente l'utente.

Ma ci sono prospettive anche per gli SMS, l'email o altre tecnologie che si integreranno nella nuova struttura di comunicazione.

Khashayar Mahdavi, CEO di Telnic, ha dichiarato: "il tempo in cui bisognava ricordarsi o annotarsi una serie sterminata di numeri di telefono, ID per il VoIP o l'instant messaging sta per finire, tutti saranno rintracciabili, se lo vorranno".

Per un dominio che arriva uno che ancora non è stato accettato, l'ICANN ha recentemente negato la concessione del dominio .xxx per identificare siti con contenuto per adulti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac