AppleCare batte la concorrenza (in USA)

06/05/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'assistenza tecnica di Apple è giudicata dalla più potente associazione dei consumatori statunitensi. Fa meglio di quella di Dell, HP, Lenovo, Toshiba e Gateway, nell'ultimo anno e mezzo.

L'assistenza tecnica di Apple è giudicata dalla più potente associazione dei consumatori statunitensi. Fa meglio di quella di Dell, HP, Lenovo, Toshiba e Gateway, nell'ultimo anno e mezzo.
 
Il giornale della Consumers Union (il "sindacato" dei consumatori USA), Consumer Reports, pubblica sul numero di giugno, nelle edicole da oggi, uno studio comparativo tra le varie assistenze tecniche dei produttori di computer. Apple vince su tutta la linea, sbaragliando la concorrenza.

Grande merito che contribuisce tanto ad ottenere questo "premio" è la massiccia presenza di Apple Store sul territorio statunitense, dove esperti e disponibili Genius aiutano senza limiti di tempo i clienti dei prodotti Apple a risolvere il 90% dei casi segnalati.

Dove non c'è un Apple Store il livello di soddisfazione scende all'82% (81% per i Mac desktop e 83% per i Mac laptop), comunque più alto dei concorrenti di Dell, HP, Lenovo, Toshiba e Gateway.

Il Consumer Reports National Research Center ha sondato, tra il settembre 2006 ed il gennaio 2008, diecimila casi (24 modelli portatili con 4.506 casi e 14 desktop con 5.593 casi) ed ha scoperto che produttori diversi da quello di Cupertino risolvono molto meno problemi, lasciando ovviamente insoddisfatti i clienti.

Per i PC desktop Dell risolve il 56% dei casi, Gateway il 54%, HP e Compaq il 47%. Per i PC portatili Lenovo ha risolto il 66% delle situazioni segnalate, Dell il 60%, Toshiba il 55% e Gateway il 54%.

Curiosamente mancano i dati relativi ad Acer, ormai nuovo protagonista assoluto. Negli USA è il terzo marchio del settore dietro a Dell ed HP.

La media dei difetti riscontrati sui computer dice che il 30% dei PC da tavolo ne è affetto, per i portatili la percentuale sale al 40%. Prodotti meno complessi come le fotocamere digitali vanno in assistenza nel 10% dei casi.

Secondo l'associazione dei consumatori USA la garanzia supplementare AppleCare è l'unica che val la pena della spesa extra. Il supporto delle grandi catene di negozi, come Best Buy o Circuit City, si rivela migliore di quelle ufficiali dei vari produttori (Apple esclusa).

Vanno rimarcate le notevoli disparità tra i supporto casalingo negli Stati Uniti e quello del resto del mondo, nonché la vasta presenza dei negozi di Apple negli USA e decisamente meno altrove.

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