Apple non teme i virus, ma li combatte in Snow Leopard

26/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intego scopre un sistema anti-virus/malware contenuto nel prossimo sistema operativo che Apple rilascerà solo a fine settimana. Aggiornato.

Intego scopre un sistema anti-virus/malware contenuto nel prossimo sistema operativo che Apple rilascerà solo a fine settimana. Aggiornato.
 
Mac OS X 10.6 Snow Leopard sarà nelle mani degli utenti di un computer Mac solo venerdì ma Intego ne ha già una ed ha fatto un'interessante scoperta.

07088b_antimalwaresnowleopardApple entra di prepotenza nel campo d'azione delle società specializzate in software di sicurezza fornendo quello che sembra essere un anti-virus/malware, direttamente nel nuovo sistema operativo.
 
Intego riferisce di non sapere con esattezza come opera questa funzione ma, nel caso specifico, è stato scoperto il trojan RSPlug.A all'interno di un'immagine disco DMG scaricata da Internet con Safari.
 
Come nota il produttore di software franco-texano sarà curioso vedere quanto Apple considera seria la minaccia malware anche su piattaforma Mac OS X, visto che sfotte i PC con Windows perché il problema della sicurezza è sempre presente da quelle parti. Allora i Mac non sono al 100% immuni?
 
Già, Apple lo scrive nella pagina della sicurezza di Mac OS X 10.6, quella inesistente nella traduzione in italiano.
 
Sarebbe anche una rivincita di Intego rispetto a quando sottolineava un dietrofront di Cupertino sull'importanza di considerare software anti-virus per i Mac, poi negata.
 
C'è della contraddizione qui. Le minacce software ci sono anche per Mac (certo, molto minori rispetto a chi usa un PC) e allora che fare? Comperare "sicurezze aggiuntive" oppure affidarsi a quelle che troveremo nel nuovo sistema operativo?
 
Aggiornamento del 26/08/2009: Intego comunica che tutte le ultime versioni dei suoi software si sicurezza (NetBarrier X5 10.5.4; VirusBarrier X5 10.5.9; Personal Backup X5 10.5.6; ContentBarrier X5 10.5.5; Personal Antispam X5 10.5.3; FileGuard X5, 10.5.2; VirusBarrier Server e VirusBarrier Mail Gateway 10.5.9) sono compatibili con Snow Leopard, sia nella versione singola che Dual Protection.

07088c_sicurezzasnowleopard



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac