Apple minaccia Wired per video Mac OS X su MSI Wind

14/01/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il giornalista Brian X. Chen aveva insegnato ad installare il sistema operativo di Apple su un computer non Apple. A Cupertino non hanno gradito il tutorial e hanno deciso di farsi altri amici tramite avvocati. Tutto rientrato. Aggiornato.

Il giornalista Brian X. Chen aveva insegnato ad installare il sistema
operativo di Apple su un computer non Apple. A Cupertino non hanno
gradito il tutorial e hanno deciso di farsi altri amici tramite
avvocati. Tutto rientrato. Aggiornato.
 
Poco più di un'ora fa il giornalista/blogger Brian X. Chen (illustrato a lato) del mensile Wired ha fatto sapere che Apple ha querelato il suo editore per aver pubblicato ad inizio dicembre un video tutorial su come installare Mac OS X su un netbook MSI Wind.

05520b_brianchenmsimacosxChen si era spinto anche a suggerire un sacco di trucchi, tra i quali il metodo per scaricare il software necessario da reti P2P per poi hackerare il PC di marca non Apple.
 
Prontamente il video in questione è stato rimosso da Wired ma facendo una semplice ricerca su YouTube se ne trovano decine simili.
 
Probabilmente Apple ha ragioni per non gradire certe pratiche, probabilmente Chen ha ragioni per sbandierare la libertà di stampa.
 
Attendiamo Apple al varco, vogliamo vedere se al prossimo evento stampa il rappresentante del mensile Wired sarà in prima fila, servito e riverito come l'azienda di Cupertino ama fare solo con alcune testate, quelle coccolate per le ottime recensioni anticipate ed esclusive.
 
Aggiornamento del 14/01/2009: dopo qualche ora è arrivata la spiegazione. Dopo un fremito a Wired hanno deciso di rimuovere il video incriminato ed eventualmemnte correggere il testo dell'articolo, quindi Apple non farà causa perché ha visto accontentare tutte le richieste fatte tramite avvocato.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac