Apple (in Europa è Dataserv) ricompera il vostro usato

10/08/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Valutazione per Mac o PC usati con il nuovo servizio organizzato da Apple. Fuori dagli USA non si ritirano iPhone ed iPad.
Da 8 mesi si attendono ancora i sacchetti in plastica bio-degradabile negli Apple Store italiani, ma sul versante ecologico (in teoria) Apple ha sempre posto molta attenzione.

32-11573b_riciclaappleitausaEcco che parte il programma Reuse and recycling, per conferire in modo corretto le parti elettroniche di un computer usato, ricevendo in cambio una “giusta cifra” relativa allo stato dell’elettronica di cui volete disfarvi.

Il programma partito in USA si applica a computer desktop e portatili (anche non Apple), oltre ad iPhone ed iPad. A seconda dello stato del prodotto verrà calcolata la cifra del valore dell’usato e pagata con un credito su Gift Card da spendere con Apple. Quello attivo in Italia ed altri paesi europei è invece gestito dalla società tedesca Dataserv.

Il Programma di riciclaggio si preoccuperà del vostro usato, mandando in riciclo i computer anche non più funzionanti. Per quelli ancora in buono stato la valutazione è abbastanza buona e non sappiamo se rientreranno in canali di vendita di computer usati, oppure no. Il pagamento può essere fatto su un conto corrente europeo. Valutate in autonomia se qualche mercatino dell’usato possa darvi più soddisfazioni.

32-11573c_dataservriciclaapple2

Dataserv ritirerà al domicilio del proprietario il computer, la spedizione è a carico della società tedesca, che verificherà la veridicità della descrizione e potrà rimandarvi il tutto (per 20 euro) se la descrizione non sarà stata soddisfacente.

32-11573d_dataservriciclaapple3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac