Apple cambia la “temperatura” all’iPhone

14/07/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è un difetto ma una diversa calibrazione della temperatura colore del display nel nuovo modello di iPhone. La conferma arriva da Apple dopo le prime proteste.

Non è un difetto ma una diversa calibrazione della temperatura colore del display nel nuovo modello di iPhone. La conferma arriva da Apple dopo le prime proteste.
 
In quelle nazioni dove l'iPhone era già arrivato nella precedente versione GSM/EDGE non hanno perso tempo e si sono subito messi a fare i confronti con il nuovo iPhone 3G.

Caricato lo stesso video o la stessa fotografia sui due dispositivi e posti entrambi nella stessa condizione di luce, i colori visualizzati sullo schermo risultavano diversi.

Sul "vecchio" iPhone la tendenza dei colori era più verso il blu, sul "nuovo" iPhone i colori viravano verso il giallo. I maligni hanno subito pensato ad un difetto, giudicando forse più regolare la tendenza al blu.

Per fortuna qualcuno da Cupertino è intervenuto a dare una spiegazione, ad Engadget hanno festeggiato per l'onore ed ecco quanto ha fatto sapere il product manager dell'iPhone, Bob Borchers (quello che compare nel video in inglese della visita guidata): "la temperatura colore è stata deliberatamente cambiata, è stata preferita una gamma di colori più 'calda' e naturale per avere un nero più profondo ed immagini più 'morbide', prima sembravano poco colorate e meno definite".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac