Apple butta Google Books fuori da App Store. Tornato in regola

25/07/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In pericolo anche Kindle di Amazon in versione per dispositivi iOS ed altri servizi finora funzionanti nonostante tutto. Fuori anche Kindle Store. Aggiornato.
E’ arrivata la resa dei conti per Apple. Da GigaOM veniamo a sapere che l’applicazione per iPad/iPhone/iPod touch Google Books non è più disponibile da App Store USA.

30-11477c_amazonkindleiosIl continuo cambio di regole per chi vuole distribuire software per i dispositivi mobile di Apple ha comunque negato l’esistenza dell’accesso a negozi esterni dalle applicazioni. L’ultimo termine per adempiere era il 30 giugno.

Ci sono grandi aziende come Google, Amazon e Netflix che hanno viaggiato per mesi sul filo del rasoio, perché non consentivano ad Apple di trattenere il 30% di tutto quello che l’utente spendeva nei servizi messi a disposizione. Google è la prima a cadere con i libri elettronici venduti in questo modo.

La problematica esistenza di Google Books aggiunge un altro fattore negativo. Consoliamoci, fuori dagli Stati Uniti Google Books non era ancora stato distribuito ed attivato per mancati accordi internazionali sul copyright.

Aggiornamento del 25/07/2011: Amazon ha reagito cancellando la funzione Kindle Store delle applicazioni per iOS, come vedete nell’immagine fornita da SpaltF.

Aggiornamento del 25/07/2011: Google Books è stato modificato ed ora è in regola con le nuove disposizioni di Apple, che impediscono di accedere a negozi esterni.

30-11477b_kindlestoreprimadopo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac