Apple aprirà a tutti iTunes LP, che non costa nulla

13/10/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da Cupertino smentiscono la notizia che alle etichette indipendenti costa 10.000 dollari richiedere la vendita di iTunes LP su iTunes Store.

Da Cupertino smentiscono la notizia che alle etichette indipendenti costa 10.000 dollari richiedere la vendita di iTunes LP su iTunes Store.
 
Secondo quanto riportato da Electricpig le intenzioni di Apple sui prodotti multimediali iTunes LP sono migliori delle voci messe in giro.

"Presto Apple pubblicherà le specifiche per iTunes LP e tutte le etichette musicali potranno realizzarli, non esiste una spesa di produzione richiesta da Apple" è la dichiarazione proveniente da Cupertino, che smentisce la voce dei 10.000 dollari che un'etichetta indipendente aveva fatto circolare come "tassa" per poter vendere su iTunes questo tipo di album arricchito.

Il formato era stato introdotto con iTunes 9 in settembre da Apple assieme ad iTunes Extras, pensando certamente più alle nazioni dove iTunes Store vende video. Infatti l'esperienza con il primo ed unico iTunes LP presente su iTunes Store Italia è stata piuttosto deludente, per l'assenza di video.

Intanto emerge il sito iTunesLP.net che si propone di creare iTunes LP dove non esistono, al momento è offerto solo l'album "Fantasia" di Disney (album triplo del 1957, quindi più vecchio di mezzo secolo) ma manca la musica (1939), a carico dell'interessato. Un tutorial è disponibile per farseli da sé.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac