Apple alza gli scudi su Final Cut Pro X con l’update, arriva demo

20/09/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La risposta alle critiche arriva con una nuova versione 10.0.1, un’architettura che dovrà durare per il prossimo decennio. Aggiornato.
A Cupertino sono stati chiamati 3 fedelissimi come CNET, Macworld, The Loop e solo a loro è stata data la notizia (da pubblicare alle ore 17) che Apple sta rilasciando in queste ore un aggiornamento a Final Cut Pro X.

38-11845b_finalcutproxAl momento di andare online con questo articolo la versione 10.0.1 non è ancora disponibile, ma c’è già la versione demo funzionante gratuitamente per 30 giorni.

Richard Townhill, il responsabile del marketing di Apple per le applicazioni, ha dichiarato che questo aggiornamento ha tenuto conto delle richieste fatte dai professionisti che usavano con soddisfazione Final Cut. Prima di Final Cut Pro X però, infatti l’editor video di nuova generazione, rilasciato lo scorso 21 giugno esclusivamente su Mac App Store ad un prezzo di 240 euro, aveva insoddisfatto molti (come si vede accanto).

Addirittura qualcuno aveva elevato le critiche ad un livello tale che si sono placate solo con qualche sparuto rimborso, ma non è stato per tutti. L’operazione Final Cut Pro X ha fatto la felicità della concorrenza. Apple era arrivata a rimettere in vendita il precedente Final Cut Studio negli Apple Store, con la scusa delle scorte da sbolognare.

Tra le novità che dovrebbero apparire a breve c’è il supporto ad Xsan per eventi e progetti, il supporto a Rich XML in importazione ed esportazione (compreso i file da Final Cut Pro 7 formattati in questo modo), introduce il concetto dei tag Role, del Custom Starting Timecode, dell’esportazione accelerata dalla GPU, del Custom Import SDK e poi arriva finalmente il supporto allo schermo pieno in Lion.

Altro arriverà nel 2012, per esempio il supporto al multi-camera ed uscite video a livello broadcast.

Aggiornamento del 20/09/2011: dopo poco Apple ha rilasciato i documenti tecnici che spiegano tutte le novità di Final Cut Pro X 10.0.1, di Compressor 4.0.1, di Motion 5.0.1, oltre all’aggiornato elenco delle schede grafiche compatibili di ATI, Intel ed nVidia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac