Apple al massimo risparmio sui nuovi iPod nano

21/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fornitori più economici per Apple e componenti più compattate fanno del nuovo player multimediale una miniera d'oro con guadagni di oltre il 50% sul prezzo finale, costi di marketing esclusi. Aggiornato.

Fornitori più economici per Apple e componenti più compattate fanno del nuovo player multimediale una miniera d'oro con guadagni di oltre il 50% sul prezzo finale, costi di marketing esclusi. Aggiornato.
 
Sono stati fatti i conti in tasca ad Apple per l'iPod nano di seconda generazione, costa all'azienda di Cupertino 17 dollari meno del precedente modello.

L'indagine di iSuppli ha sintetizzato in una efficace "c'è di più ma costa meno" il giudizio sull'operato di Apple riguardo al nuovo player multimediale.

Secondo iSuppli un iPod nano 2G da 4 GB oggi costa ad Apple 72,24 dollari (e viene venduto in USA per 199 dollari), l'iPod nano di prima generazione da 2 GB costava ad Apple 89,97 dollari ed era venduto per 199 dollari.

Il ribasso del BOM – Bill Of Materials (le fatture dei fornitori) è sceso per Apple grazie alla riduzione del prezzo delle componenti ma anche alla variazione del design.

Tra le componenti fondamentali che sono cambiate si nota l'S5L8701B05, il singolo chip SOC con core ARM e controller disco flash fatto da Samsung (5,40 dollari) in luogo del PP5021 di PortalPlayer e di quello di SST – Silicon Storage Technology (che assieme costavano 8 dollari), altri chip, pur se marchiati/camuffati dal logo di Apple, sono in realtà forniti da Wolfson Microelectronics (WM8975OS per il codec audio) e NXP Semiconductors ex Philips (PCF50635 per la gestione dell'energia).

Resta stabilmente nell'iPod nano il microcontroller PSoC con CapSense di Cypress Semiconductor, che aveva già scalzato l'anno scorso la circuiteria prodotta da Synaptics per la rotella cliccabile. La memoria flash è sempre di Samsung ma ora è una NAND Multi-Level Cell da 4 GB e non due da 1 GB (non MLC) con SST39WF800A.

Con un possibile calo del prezzo delle memorie flash, il costo per Apple potrebbe ulteriormente scendere.

In contro tendenza è l'aumento del costo dell'involucro in alluminio dell'iPod nano 2G, ora costa 2 dollari, quello di prima costava 1 dollaro.

Aggiornamento del 22/09/2006: un report di Wedbush Morgan Securities pubblicato da AppleInsider indica cifre altrettanto precise (e non molto differenti da quelle di iSuppli) riguardo al BOM di Apple riguardo all'iPod nano di seconda generazione. Il costo per Apple relativo ad un iPod nano da 2 GB sarebbe di 74,9 dollari, un iPod nano da 4 GB di 97,9 dollari e su un iPod nano da 8 GB di 143,9 dollari. I guadagni (non considerando i costi di marketing e di altro tipo) sarebbero, rispettivamente, del 49,7%, 50,8% e 42,2%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac