Apple, al massimo, ha pagato 430 milioni di euro a Nokia

21/07/2011 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’accordo per terminare i litigi sui brevetti è andato a favore dell’azienda finlandese, ma finora nessuno quantificava la cifra pagata. Apple è diventato il principale produttore di smartphone al mondo.
Il disastroso secondo trimestre fiscale in perdita di Nokia (il fatturato dagli smartphone è calato del 33% a 2,368 miliardi di euro, con “soli” 16,7 milioni di unità vendute su 88,5 telefoni cellulari, 3,6 milioni meno di Apple) è l’antipasto di un declino che potrebbe continuare ancora per l’azienda finlandese, la quale ha già deciso di passare entro qualche mese a Windows Phone.

Dalla documentazione fornita si apprende che nel Q2 Nokia ha guadagnato 430 milioni di euro dai pagamenti delle licenze di suoi brevetti. Certamente Apple non è l’unico licenziatario che paga Nokia, ma l’accordo raggiunto in giugno tra le società è stato finora privo di numeri ufficiali, quindi l’azienda di Cupertino non ha sborsato più di questa cifra per concludere le ostilità.

Apple dovrà continuare a pagare anche le licenze d’uso, ma pure in questo caso non possiamo quantificare con precisione il costo dell’operazione. Certo è che nel Q2 del 2010 Nokia non denunciava alcuna cifra precisa dall’incasso di eventuali royalty.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac