App Store, Apple prosegue nella tutela del marchio anche in UE

13/05/2011 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La denominazione è stata registrata anche presso l’ufficio europeo, a dimostrazione che mai Apple cederà alla concorrenza il primato.
19-11084b_appstoreeuropaAmazon, Microsoft e tutti gli altri che vogliono usare la denominazione “app store/appstore”, perché considerato termine generico, avranno vita difficile anche in Europa.

Apple non vuole tutelare l’invenzione solo in USA ma pure nel Vecchio Continente, infatti i marchi comunitari 009858713 e 009852691 (come si vede accanto) sono già stati registrati in marzo per 10 classi di prodotto, la richiesta è attualmente in “corso di esame” ed è osteggiata da Amazon, HTC, Microsoft, Nokia e Sony Ericsson.

I portavoce di Microsoft hanno definito l’arroganza di Apple: “insopportabile richiesta di esclusività”, perché manca il carattere distintivo di Apple su una denonimazione che non fa altro che spiegare che si tratta di un negozio di applicazioni.

App Store, nonostante quello che creda La7 (canale televisivo di Telecom Italia, principale operatore di telefonia in Italia e che continua anche dopo marzo a chiamarlo Apple Store, guardate i nuovi promo dopo i TG), è il nome del negozio online di applicazioni per dispositivi iOS.

All’UAMI – Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea gli avvocati di Apple hanno fatto recentemente anche la richiesta per il nome del prossimo sistema operativo Lion, nonostante sia proprio l’ultima arrivata, in questo caso a scegliere il nome del re della savana.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac