Anche Sony con Thunderbolt, ma nella USB e non la chiama così

28/06/2011 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre ad Apple solo questo modello di laptop integra la nuova tecnologia sviluppata da Apple ed Intel, ma la filosofia qui è diversa e forse più semplice delle scelte cupertiniane. Arrivati i costosi cavi Thunderbolt nell’Apple Store. Aggiornato.
Sony ha lanciato oggi in Europa un nuovo membro “leggero” della serie Z di computer portatili Vaio.

26-11326b_sonyvaiozIl concorrente dei MacBook Air ha uno schermo da 13,1 pollici, pesa meno di 1,2 Kg e misura meno di 1,7 cm nella parte più sottile (il laptop di Apple ha uno schermo da 13,3 pollici, pesa 1,32 Kg ed ha uno spessore da 0,3 ad 1,7 cm), ma avendo però la parte grafica (AMD Radeon HD 6650M) collocata esternamente assieme al drive ottico Blu-ray ed usando un potente Core i7-2620M @ 2,7 GHz come processore. La parte che ci interessa maggiormente è l’inclusione della tecnologia Thunderbolt.

Questa porta dati/video veloce è stata sviluppata da Apple ed Intel e, finora, era stata avvistata solo sui MacBook Pro ed iMac, tanto che proprio poche ore fa è stato rilasciato il primo update al firmware.

26-11326c_sonyvaioz

Il “problema” è che Sony non cita assolutamente mai il marchio Thunderbolt, preferendo il vecchio nome in codice “Light Peak”. Inoltre questa porta è “nascosta” sotto alle sembianze di una normale USB, nell'”innovativo” dock esterno Power Media Dock.

26-11326d_sonyvaioz

Apple ha convertito i connettori Mini DisplayPort, inizialmente usati solo per l’audio e video, mettendoci dentro Thunderbolt. La scelta di Sony (che ha da tempo offerto le porte USB 3, totalmente snobbate da Apple) è stata però di usare la più diffusa USB per il passaggio dei dati “Light Peak”, forse aumentando la confusione su che porta ha davanti l’utente, ma diminuendo i tipi di connettori.

Intanto Apple ha iniziato finalmente a vendere il primo ma costoso cavo Thunderbolt (2 metri per 50 euro!), evidentemente diverso dal cavo Mini DisplayPort, che certe funzioni non le supportava. E’ supportata la modalità disco di destinazione tra 2 Mac con Thunderbolt o per trasformare un nuovo iMac in un monitor per un MacBook Pro con Thunderbolt.

Aggiornamento del 28/06/2011: in serata Apple ha pubblicato un documento tecnico sulla compatibilità del cavo Thunderbolt.

26-11326e_sonyvaioz



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac