Amazon blocca gli sviluppatori Android, a causa di Apple

01/08/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Succede in Germania, ma forse non sarà l’unico paese dove Apple ha agito legalmente per impedire la nascita del business di Amazon.
Sappiamo che Apple vuole combattere ogni vaga o marcata somiglianza con la denominazione App Store, a Cupertino ritenuta esclusiva e non generica.

Attendendo le decisioni del prossimo autunno da parte del tribunale di Oakland, Apple non si è sconfortata da un preliminare giudizio negativo sulla questione: “app store è più descrittivo che distintivo e così lo usano altre società”.

Tra gli obiettivi di Apple c’era e c’è Amazon, che ha aperto da qualche mese un Appstore che raccoglie software per Android, da distribuire online ai possessori di questi dispositivi concorrenti degli iPad/iPhone/iPod touch.

Secondo quanto ha appreso SplatF in Germania gli sviluppatori di applicazioni per il sistema operativo di Google sono stati fermati: “non accettiamo nuovi invii per gli sviluppatori tedeschi, siamo stati costretti a questa restrizione a causa di una richiesta legale di Apple in Germania, che vuole impedirci di usare il termine “appstore”, noi siamo convinti che Apple abbia torto e contestiamo le loro richieste”.

Amazon spera di poter riaprire presto le porte agli sviluppatori con sede in Germania.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac