Alle ore 23 conosceremo quanto Apple ha incassato nel Q2

20/04/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il povero trimestre dell’anno dovrebbe comunque superarsi ed essere il migliore di tutti i precedenti. Aspettiamo i numeri, ma meglio mettere in fresco il prosecco.
Come vi abbiamo già raccontato 3 settimane fa, questa sera alle ore 23 (italiane) Apple rivelerà i conti del Q2 del 2011, ovvero i primi 3 mesi dell’anno solare 2011.

Il secondo trimestre fiscale di Apple è solitamente il più magro dell’anno e, Peter Oppenheimer, 3 mesi fa, ha previsto comunque un fatturato di 22 miliardi di dollari con dividendo virtuale di 4,90 dollari. Se anche la cifra reale non dovesse superare il cauto ottimismo del CFO si tratterà comunque, largamente, del Q2 più ricco della storia di Apple.

Esattamente 12 mesi fa Apple sfoggiava l’ottimo fatturato di 13,5 miliardi di dollari e 3,07 miliardi di dollari di guadagno netto. Tanto valeva allora per segnare il record dei Q2.

Solo l’analista di Goldman Sachs (Bill Shope) ritiene che Apple possa fare la figuraccia di non raggiungere nemmeno le “guidance” (sarebbe la prima volta dopo molti anni, ma lui vuole essere per forza alternativo), seppur per poco, indicando 21,99 miliardi di dollari. Tuttavia, chi ci legge con costanza, sa quanto il parere degli analisti professionisti sia l’ultima cosa da considerare in questi casi.

Invece Horace Dediu di Asymco avrebbe consultato attentamente le 373 pagine della fresca causa contro Samsung, trovando i dati di vendita dei dispositivi iOS. Il totale a fine marzo sarebbe di oltre 108 milioni di iPhone, oltre 60 milioni di iPod touch ed oltre 19 milioni di iPad (in USA il modello iPad 2 è in vendita dall’11 marzo), il che significherebbe per il Q2 il parziale di 18,1 milioni di iPhone, 4,5 milioni di iPod touch e 4,2 milioni di iPad. Inoltre Apple avrebbe speso oltre 2 miliardi di dollari in pubblicità per i dispositivi iOS dal 2007 al 2010 (ben poco in Italia). Il riscontro effettivo lo verificheremo tra poche ore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac