Album natalizio gratuito dei Gorillaz, tutto suonato con iPad

13/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse il primo album totalmente suonato di getto con il tablet di Apple, tra un concerto e l’altro. Aggiornato.
Durante il tour australiano la band dei Gorillaz ha rivelato alla stampa locale cosa sarà regalato ai fans nel giorno di Natale.

50-10203b_gorillazipadnatale2010“Sul nostro sito c’è un calendario dell’Avvento che svela ogni giorno un regalo, per la vigilia sarà pubblicato un video di una canzone del nuovo album fatto interamente con gli iPad, il quale sarà scaricabile gratuitamente il giorno dopo, a Natale”.

Si tratta del primo album realizzato con il tablet di Apple, molti hanno già sperimentato con gli strumenti software creati per iPad ma non si aveva ancora notizia di un progetto musicale tanto complesso.

Il leader Damon Albarn, che si è innamorato immediatamente del suo iPad, spiega che sulle strade del nord America, tra un concerto e l’altro, ha fatto una specie di diario giornaliero con le 7 note musicali, senza una scrittura, senza una preparazione e tra pochi giorni sentiremo il risultato.

Aggiornamento del 25/12/2010: le 15 canzoni dell’album “The fall” si ascoltano qui (non si scaricano ma se possedete un software di intercettazione/registrazione il gioco è fatto), i Gorillaz hanno usato gli iPad con i seguenti applicativi “AmpliTube”, “iElectribe”, “iOrgel HD” e “SoundyThingie”, più altri strumenti tradizionali per la musica elettronica.

50-10203b_gorillazthefallstreaming



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac