Al test la beta di Adobe Fireworks 9

16/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe rilascia la versione preliminare del software che crea la grafica vettoriale per i siti web. E' Universal. Sopperirrà ImageReady?

Adobe rilascia la versione preliminare del software che crea la grafica vettoriale per i siti web. E' Universal. Sopperirrà ImageReady?
 
Adobe, dopo l'acquisizione di Macromedia, sta riorganizzando le applicazioni per cercare di eliminare i doppioni e continuare a far progredire i prodotti migliori nati dall'unione delle due grandi aziende di software.

La scelta sugli editor HTML è stata fatta ed è prevalso Dreamweaver a GoLive, lo stesso dicasi con la grafica vettoriale dove Illustrator avrà una vita lunga mentre Freehand più limitata nel tempo.

Ultimamente assieme a Photoshop Adobe aveva distribuito ImageReady per creare immagini da dedicare al web, Macromedia invece aveva nel listino Fireworks.

Se lo aspettavano in molti ma ora c'è una certa garanzia: a giudicare dalle intenzioni di Adobe sembra che Fireworks sia quello deputato a proseguire tra i due, visto che è stato appena lanciato l'"Adobe Fireworks 9 Prerelease Program".

Chiunque può testare Fireworks 9 (156 MB), in questa iniziale e prossime versioni beta, basta registrarsi e raggiungere il file da scaricare (ci abbiamo provato più volte ma dopo un noioso sondaggio i server di Adobe lamentavano problemi e il download non aveva atto, ndr). Dopo qualche giorno riceverete l'invito a testare il software.

Pare che Fireworks sia la miglior soluzione grazie a strumenti più appropriati per la grafica vettoriale per i siti web.

Questi i requisiti sulle due piattaforme: per Mac OS X 10.4.6 su Mac con G4, G5 o Intel e QuickTime 7; per Win XP SP2 su Pentium 4 almeno e QuickTime 7.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac