Adobe & Lion, ecco le incompatibilità

21/07/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prestare molta attenzione prima di passare a Lion se si usano certi applicativi di Adobe, alcuni problemi saranno corretti ma altri lasciati così come sono. Ritrattazione. Aggiornato.
Se per il mondo PC è Microsoft il punto di riferimento per i software, su Mac un importante fornitore di applicazioni è Adobe.

E’ utile sapere, in occasione del rilascio di un nuovo sistema opertivo per Mac come Lion, cosa va ancora messo a punto in Photoshop, Lightroom, etc.

Adobe ha rilasciato un documento che elenca i vari problemi riscontrati o le avvertenze da prendere per lavorare al meglio nella nuova situazione offerta da OS X 10.7.

Sappiamo già che i software troppo vecchi (come Photoshop CS2), fatti per i Mac con processori PowerPC, hanno smesso di funzionare su Lion per assenza del “traduttore” Rosetta, ma anche i più recenti come Photoshop CS3 e CS4 possono avere dei malfunzionamenti). Non a caso tra gli aggiornamenti di Apple si ricorda che è bene installare la runtime di Java, perché non più facente parte della dotazione standard.

Ecco l’elenco:
– il plug-in di Reader per Safari 5.1 non funziona più, ma il browser legge autonomamente i file PDF
– Adobe Drive 2 e 2.1 collegato a server DAM – Digital Asset Management non mostra i file collocati nel secondo livello di directory
– malfunzionamenti di Contribute CS5 e CS5.1 in Firefox, i file LPDF vengono letti come PDF
– Dreamweaver CS4 ha problemi con Accesso Portachiavi e Color Picker
– i colori di Fireworks CS4 non sono quelli realmente scelti
– Flash Builder 4 non funziona e non sarà aggiornato, mentre la versione 4.5 è generalmente compatibile nonostante piccoli errori e quindi Adobe non raccomanda di passare a Lion
– Flash Catalyst CS5 non funziona e non sarà aggiornato, mentre la versione CS5.5 è generalmente compatibile nonostante piccoli errori e quindi Adobe non raccomanda di passare a Lion
– Flash Player prende troppe risorse dalla CPU nella visione di filmati da YouTube perché viene disabilitata l’accelerazione hardware, alcuni settaggi potrebbero non essere modificati correttamente
– Illustrator 2.7 è stato testato correttamente con Lion ma le versioni precedenti no
– potrebbe non installarsi Lightroom 2 dal DVD
– le funzioni di LiveCycle dipendenti dal plug-in di Reader per il browser non ci sono più
– i droplet di Photoshop CS3, CS4 e CS5 non funzionano
– Premiere Pro CS5 ha perso i numeri dell’Universal Counting Leader.

Adobe definisce “eccitanti funzioni” quelle introdotte con Lion come Auto Save, Resume, Versions, modalità a pieno schermo o le gesture sulla trackpad e studierà quali hanno senso introdurre in future versioni dei propri software.

Aggiornamento del 22/07/2011: Adobe corregge Adobe ed ora ci dice che l’accelerazione hardware dei video in formato Flash su Lion funziona bene.

29-11452b_adoberitrattaflashplayerlion



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac