Addio Final Cut Express e Server, info per i professionisti

22/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Volete aggiornare, volete essere in regola con le licenze, volete una nuova versione degli altri Final Cut? Meglio leggere questo articolo.
Con l’arrivo di Final Cut Pro X, ieri, Apple ha fatto grandi cambiamenti. Innanzitutto il prezzo, che si abbassa per l’ennesima volta (nel 1999 il primo Final Cut Pro costava 1.000 dollari) e raggiunge i 240 euro per questa versione 10 (la 8 e la 9 ce le siamo perse), ma non finisce qui.

Mac OS X 10.6.8 non è ancora disponibile, ma Apple già ieri suggeriva di usare questo sistema operativo al posto di quello “minimo” Mac OS X 10.6.7. Misterioso, vero?

Poiché ci avete scritto subito, fin da ieri pomeriggio abbiamo chiesto a chi di dovere se esistesse una modalità di aggiornamento per i possessori del precedente Final Cut Pro ma, siccome non siamo Engadget, non abbiamo ottenuto la risposta, che è: no! Invece scopriamo che per i professionisti, ovviamente quelli rispettosi delle licenze, che intendono usare il software devono procurarsi 1 licenza per ogni installazione, mentre è noto che per gli utenti privati va bene 1 acquisto per infinite installazioni sui propri Mac.

La gestione delle fatture per scaricare l’IVA è purtroppo sempre una chimera con le applicazioni Apple vendute online (per noi con sede in Lussemburgo ed IVA al 15% difficilmente recuperabile), fin dai tempi dell’App Store. Rassegnatevi, a voi Apple non ci pensa.

Abbiamo cercato nel sito di Apple qualche informazione sull’eventuale rinnovo di Logic Studio 2, Logic Express 9, di Final Cut Express 4 e pure di Final Cut Server 1.5. Del software musicale professionale, che veniva aggiornato nel 2009 assieme proprio a Final Cut Studio 3, restano le vecchie notizie e quindi dovremo attendere per vedere se anche questo andrà prima o poi su Mac App Store, assieme ad un nuovo Logic Express per i meno pretenziosi.

Poiché di Final Cut Express e di Final Cut Server non c’è più traccia, li dobbiamo considerare definitivamente fuori produzione ed abbandonati.

25-11296b_fcexfcservmacappstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac