Ad Apple il prossimo iPhone 3G costerà 100 dollari?

16/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo modello dello smartphone di Apple non ce l'ha ancora nessuno fuori dalle mura di Cupertino, ma un'azienda specializzata in costi delle componenti ha già fatto i conti in tasca alla creatura di Steve Jobs.

Il nuovo modello dello smartphone di Apple non ce l'ha ancora nessuno fuori dalle mura di Cupertino, ma un'azienda specializzata in costi delle componenti ha già fatto i conti in tasca alla creatura di Steve Jobs.
 
Apple sarebbe riuscita nel miracolo di produrre un iPhone più evoluto di quello della prima generazione e di pagare molto meno tutte le componenti elettroniche.

Secondo la texana Portelligent (gruppo United Business Media) l'iPhone 3G costerebbe ad Apple molto meno dei 170 dollari stimati per l'iPhone GSM/EDGE, ormai in commercio da circa un anno.

Dodici mesi dopo la gran parte delle componenti condivise con il primo modello costerebbero significativamente meno. Tutte le parti di un iPhone 3G avrebbero un prezzo totale di 100 dollari, sui 199 del costo del modello da 8 GB negli Stati Uniti.

Tralasciato l'insignificante particolare che l'iPhone 3G non ce l'ha ancora nessuno, se l'analisi di Portelligent fosse vicina alla realtà il nuovo modello dello smartphone potrebbe essere un dei prodotti di Apple più profittevoli.

"Un iPhone 3G riuscirebbe ad alzare il margine di guadagno al 50%" scrive Carl Howe del Yankee Group, è pur vero che i costi di un prodotto non sono solo le componenti elettroniche ma tanti altri fattori, tra i quali l'assemblaggio, la confezione, la spedizione, per non parlare della progettazione e marketing.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac