Accendi il MacBook Pro 17″ con Core i7 che butto la pasta

26/04/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Misurate temperature di oltre 100 gradi nel laptop di Apple con il più potente dei processori mobile di Intel, tanto atteso e tanto prezioso. Tenete un estintore a portata di mano.
I nuovi computer portatili di Apple sono veloci (anche senza GPU da altissime prestazioni), hanno batterie che assicurano molte ore di autonomia e possono fare anche il caffè o cuocere la pasta!

17-08718b_mbp17corei7spaghetti100cQuella che è stata per anni una mancata battuta sull’ultimo gadget tecnologico ora è realtà con gli ultimi MacBook Pro da 17″ dotati del processore Intel Core i7.

I test di PC Authority hanno dimostrato che il laptop in questione si scalda moltissimo, arrivando fino a 101° celsius, quanto basta per far bollire l’acqua come è noto al popolo dei mangia-spaghetti.

Sarà che questa testata australiana aveva il dente avvelenato con Apple per aver pubblicato sul sito dei banner con prezzi sbagliati, proprio di alcuni modelli di MacBook Pro, ma i dati misurati con CPUID Hardware Monitor sarebbero incontrovertibili.

La GPU di nVidia si mantiene sotto ai 90° e l’hard disk a 33°, ma i due nuclei del chip Intel 620M hanno toccato i 103 e 104° con i test Cinebench 11.5. Alcune misurazioni hanno obbligato gli australiani a posare il MacBook Pro su un lato piuttosto che sulla base inferiore, per esporre all’aria una parte maggiore dello chassis.

Chi, con queste temperature, potrebbe tenere il laptop sulle gambe oppure anche solo appoggiare i palmi sullo chassis in alluminio? Ora poi che arriva l’estate!

Se non si tratta di un esemplare difettoso, non c’è molto da fare che attendere un aggiornamento del software che governa il raffreddamento delle componenti interne e, probabilmente, una limitazione alle prestazioni dichiarate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac