A volte ritornano: iTunes Unlimited, accordo quasi fatto?

04/03/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le etichette ed Apple lavorano per raggiungere un accordo che dia ad iTunes un altro vantaggio sulla concorrenza della musica online.
L’idea che Apple possa proporre un abbonamento per il download illimitato di musica da iTunes Store si ripropone ciclicamente.

Ora è Bloomberg che avrebbe raccolto da 3 fonti nelle major questa notizia: Apple sta negoziando l’accesso illimitato per i clienti dei suoi dispositivi portatili e potrebbe ufficializzarlo verso la metà dell’anno in corso.

I principali editori di musica come UMG – Universal Music Group, Sony Music, WMG – Warner Music Group ed EMI sarebbero naturalmente i primi interlocutori di Apple.

Con la prossima attivazione del datacenter di Maiden (NC), pronto in primavera, Apple vedrebbe moltiplicate le possibilità d’utilizzo del cloud con MobileMe, magari offrendo un backup a tempo indeterminato di tutta la musica comperata, con possibilità di ri-scaricare i brani cancellati o persi senza limitazioni.

E se, anche questa volta, eventuali evoluzioni di iTunes riguardassero solo gli Stati Uniti come è già accaduto quando l’anteprima musicale si è triplicata?

Poche notizie ancora su come Apple vorrà impiegare le risorse ed esperienze incorporate dall’acquisizione di Lala.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac