2 mesi e mezzo al Mac App Store, Apple: spediteci i software

04/11/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima di Mac OS X “Lion” arriverà il secondo negozio online di applicazioni, distribuite, promozionate e naturalmente censurate da Apple.
Nella notte Apple ha sollecitato gli sviluppatori iscritti al Mac Dev Center ad inviare i propri software per il prossimo App Store dedicato ai computer Mac.

44-09992b_macappstoresoonApple non vuole aspettare e lavora d’anticipo con questa seconda versione di App Store, dopo quello per la piattaforma mobile. Mac App Store dovrebbe arrivare “a breve”, anche se nella presentazione di Apple era stata indicata un’attesa di 90 giorni, ovvero il 20 gennaio 2011.

Parteciperanno a questa rivoluzione anche aziende che fino ad ora hanno venduto i loro software per centinaia o migliaia di euro/dollari come Adobe e Microsoft? Uno degli scopi di Apple è l’abbassamento dei costi con queste applicazioni, che comunque costeranno più di quelle “limitate” alle funzioni di iOS.

Lo scorso 20 ottobre avevamo notato che alcuni applicativi come quelli della suite iWork sarebbero costati singolarmente 20 dollari, nell’ingrandimento sottostante vediamo che quelli di iLife avranno un prezzo di 15 dollari e altri di terze parti a briglia sciolta, passando dal gratis fino 30 dollari, passando per 5 dollari di un gioco.

Vedremo mai Excel o Photoshop nel Mac App Store a 20 o 50 euro/dollari, ma con banner pubblicitari iAd a sovvenzionare in parte il produttore?

44-09992c_macappstoreprezzi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac