Il nuovo libro elettronico di Susanna Tamaro è gratis per iPad

12/10/2010 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple continua a non occuparsi dell’Italia oppure gli editori non si vogliono accordare per riempire iBookstore, Mondadori sceglie con Telecom Italia un DRM incompatibile. Il cuore ci porta però dalla Tamaro.
Da domani sarà nelle librerie il romanzo illustrato di Susanna Tamaro, una delle autrici che più hanno venduto in Italia.

Il cerchio magico” (192 pagine, Giunti Junior, 14,90 euro) di Susanna Tamaro racconta il nostro presente restituendoci il gusto di un’altra vita possibile, il testo che era già uscito qualche anno fa è scritto “contro ogni stupidità umana, capace di imporre l’ignoranza, l’indifferenza e il colpevole abbandono della natura”.

Dagli 8 anni in poi tutti potranno apprezzare il nuovo libro, non solo su carta. Infatti “Il cerchio magico” sarà regalato dal sito e-cerchiomagico.it in formato di libro elettronico, ci sarà tempo per il download fino al 31 dicembre.

Contrariamente alle operazioni di Mondadori con Telecom Italia (provano a chiudere gli occhi davanti all’ampia diffusione dell’iPad che, assieme al Kindle, ha svegliato il settore) e di altri editori che si negano ad Apple, questa volta si è scelto un formato ePub con DRM compatibile con “iBooks”, quindi lo si potrà “sfogliare” da un iPad, oppure da iPhone/iPod touch con iOS 4.

Come funzionerà? Basterà avere a portata di mano il libro (o comperandolo, o facendoselo prestare da chi lo avrà, ma anche effettuando la seguente operazione direttamente in libreria) e rispondere ad una domanda su di esso, proposta dal sito. Ciascuna domanda farà riferimento al numero delle pagine del romanzo.

Ecco il booktrailer con i disegni di Adriano Gon (allievo del grande Bruno Bozzetto), animati per l’occasione.

41-09843b_ilcerchiomagicoipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac