Apple si pente su AirPrint, iPod touch solo 3G e non più 2G

04/10/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Modificando silenziosamente il comunicato stampa della tecnologia in arrivo a novembre Apple cambia le specifiche necessarie.
Furbate del genere siamo abituati a vederle con Apple, pronta a sfoderare le fanfare per gli annunci ed a mettere il silenziatore quando se li deve rimangiare, seppur in parte.

Un paio di settimane fa Apple annunciava con HP la soluzione AirPrint, che permetterà, da novembre, di stampare dai dispositivi iOS su periferiche compatibili. Allora si leggeva nel comunicato ufficiale che sarebbero stati compatibili iPad, iPhone 3GS, iPhone 4 ed iPod touch dalla seconda generazione in poi.

Non era vero.

Negli ultimi giorni Apple ha corretto (anche in italiano) il documento ed ora si legge che gli iPod touch compatibili sono solo quelli dalla terza generaizone in poi. Il comunicato originale, non modificato si trova ancora tra quelli distribuiti da BusinessWire, società di fiducia di HP e non di Apple, che solitamente si serve della concorrente PR Newswire.

Evidentemente serve una maggior potenza per gestire in multitasking la stampa di AirPrint, l’errore o rimodulazione di Apple passa così ai posteri. L’ultimo iPod touch 4G è il più potente della serie ed il precedente iPod touch 3G del 2009 è il minimo utilizzabile per questa funzione. I processori mobile per iPhone ed iPod touch si sono evoluti in questi anni, fino ad arrivare all’A4 (fornito da Samsung).

Negli ultimi giorni abbiamo avuto un primo contatto con le nuove stampanti di HP, anche se non ancora utilizzate con AirPrint, ma già con una buona compatibilità via email per la stampa dai dispositivi iOS.

40-09795b_prairprintmodificata



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac