Goo.gl è ora un sito accessibile da tutti

30/09/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Esce dalla Toolbard e da Feedburner per accorciare gli indirizzi internet di chiunque, con tanto di archivio storico degli accorciamenti. Aggiornato.
Oggi Google ha trasformato il suo servizio goo.gl che è nato nel dicembre scorso come soluzione per accorciare lunghi URL impossibile da ricordare o difficilmente digitabili.

La tecnologia uscita dalla nicchia degli utenti di Google Toolbar o dei feed RSS Feedburner, si trova in vari prodotti di Google come Blogger, Picasa Web Album, Moderator, News e Maps. Ora c’è proprio un sito apposito dove incollare un lungo indirizzo internet ed ottenerne uno da pochi caratteri.

Chi si logga con un account Google potrà memorizzare tutti gli accorciamenti richiesti e mantenere in memoria uno storico di tutti questi, con tanto di calcolo delle volte che sono stati usati in forma abbreviata da chiunque. Google ha aggiunto un filtro spam come quello impiegato da Gmail.

I link accorciati si trasformano in quelli completi in tempi veramenti rapidi, soprattutto rispetto alla concorrenza.

Google nota che API ufficiali per implementare goo.gl non esistono ma che alcune estensioni per i browser (Chrome e Firefox) si sono attrezzate. Le API ufficiali sono comunque in arrivo.

Non sempre un accorciatore di URL è però efficace, nel caso di setteB.IT il nuovo servizio di Google ci propone goo.gl/MQdn, ovvero 2 tasti in più da digitare rispetto all’originale, che è già corto di suo. Con t.co di Twitter però il numero dei caratteri scenderà molto, gente che va ascoltata in fatto di accorciamenti.

Aggiornamento dell’1/10/2010: si scopre che aggiungendo .qr alla fine di ogni indirizzo accorciato da goo.gl si otterrà anche il relativo codice bidimensionale QR, soluzione usata da tempo da Google.

39-09783b_googlurlshortenersettebit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac