Prove di funerale di Windows Phone, sulla pelle di iPhone

13/09/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Manca un mese al lancio del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, ma il suo destino non è affatto così roseo come sperano i dipendenti di Redmond, che danno ormai per spacciato lo smartphone di Apple ed il BlackBerry.
Un gruppo di dipendenti di Microsoft ha “detto gatto senza averlo nel sacco“.

Il team di Windows Phone 7 ha praticamente terminato il lavoro di sviluppo del sistema operativo che sarà annunciato da Microsoft a New York City l’11 ottobre, per un lancio europeo a fine ottobre e poi in USA il mese successivo. Per rilassarsi sono scesi nei viali attorno alla sede della societa fondata da Bill Gates ed hanno inscenato una entusiastica parata con tanto di carro funebre e gigantografia di un iPhone, da portare al campo santo assieme al BlackBerry. Per gli smartphone con Android nessun accenno e di Symbian a Microsoft non si sono ricordati, nonostante il fresco passaggio di un loro dirigente all’azienda finlandese da rifondare.

Microsoft, o per lo meno questo gruppo di stressati, ritiene che con la discesa in campo di Windows Phone 7 non ce ne sarà più per tutta la concorrenza, intanto l’assemblatore asiatico scelto da Apple “macina” iPhone al ritmo di 90 al minuto.

Questa è l’ultima spiaggia per l’azienda di Redmond, finora ha accumulato una lunga serie di insuccessi nel settore mobile, ultimo dei quali la chiusura del progetto Kin.

Se Microsoft metterà in circolazione almeno 88.000 smartphone con Windows Phone 7 accadrà perché 88.000 sono i dipendenti dell’azienda, infatti ognuno riceverà il telefono (non sappiamo ancora quale modello) come omaggio.

Secondo Gartner Windows Phone non decollerà mai sopra al 5% della quota mondiale di smartphone e, già nel 2012, sarà in calo al 3,9%.

Gustatevi il rifacimento di “Thriller” e resistete alla tentazione di chiamare la neuro, oltre al pre-spot del nuovo OS mobile.

37-09664b_funeraleiphonebymsft



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac