Nike+ abbandona il sensore wireless per il GPS

07/09/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Negli iPod/iPhone compatibili non serve più l’accessorio aggiuntivo e forse nemmeno le scarpe con lo Swoosh.
Da quel lontano maggio del 2006 è la prima volta che per allenarsi con l’iPod/iPhone tramite il sistema Nike+ non serve più un accessorio esterno come il sensore da 29 euro da infilare sotto al piede, nella suola delle scarpe, oppure i braccialetti autonomi.

36-09631b_nikeplusgpsSe si è in possesso di un iPhone 3GS, un iPhone 4, un iPod touch (2G, 3G e l’ultimo 4G), tutti con iOS 4, potete scaricare da App Store “Nike+ GPS“, un software da 1,59 euro che non ha bisogno di altro per tenere traccia delle corse e registrare tutti i dati per migliorarsi continuamente. La compatibilità con iPad dovrebbe esserci, anche se è piuttosto difficile immaginarsi qualcuno che vada a correre con il tablet nello zaino sulle spalle, ma non poniamo limiti alla fantasia di chi vuole sudare.

La novità si basa sull’uso del posizionamento satellitare e dell’accelerometro, non impedendo di dare la carica all’atleta ascoltando la musica del lettore portatile.

Qualcosa di simile si era già visto per i ciclisti, ma in questo caso di tratta di una soluzione ufficiale di Nike che rinuncia allo stimolo di vendere scarpe, dove accomodare l’accessorio. L’anno scorso si era vista sui nostri teleschermi una pubblicità di Nike con Zlatan Ibrahimovic e Roger Federer che si allenavano in città con Nike+.

36-09631c_nikeplusgps



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac