Apple Italia cambia sede, lascia Cologno Monzese per Milano

30/08/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli uffici si sono trasferiti dopo la pausa estiva ed ora si affacciano su piazza San Babila in un grande edificio che è ancora parzialmente in ristrutturazione.
La palazzina al 150 di via Milano a Cologno Monzese non è più la sede di Apple in Italia.

35-09584b_applesanbabila1La storica sede (che vi mostravamo nel 2006) è stata abbandonata da Apple.

Da alcuni anni quello stabile non era più occupato solo da Apple (in tempi remoti c’era pure l’assistenza) ma anche da Disney , lo si riconosceva prima dalla grande scritta Apple Computer accanto alla mela iridata, poi da semplici loghi giganti bianchi, apposti sui lati del palazzo alla periferia nord est di Milano.

Apple, non Apple Italia che evidentemente non esiste (o al massimo è una SRL che serve solo alla gestione commerciale dei prodotti, ormai ogni decisione aziendale è stata asportata chirurgicamente dal nostro paese), ha ora scelto di trasferire gli uffici italiani nel pieno centro di Milano, a piazza San Babila.

01374c_appleitalia

Mentre si dava Apple più o meno indaffarata a cercare una location perfetta per un Apple Store cittadino (Apple Retail Italia, che ha sede presso uno studio legale, gestisce attualmente 2 punti vendita, escludendo i prossimi negozi, ma sempre nei centri commerciali), il real estate si è focalizzato sugli uffici per la nuova sede.

E’ stato scelto il Palazzo e gallerie del Toro (costruito tra il 1935 ed il 1939 su progetto di Emilio Lancia e Raffaele Merendi), un edificio ancora parzialmente in ristrutturazione.

35-09584c_applesanbabila2

Come si può vedere il palazzo si prolunga sia sul lato destro di corso Matteotti che sul lato sinistro ricurvo fin dentro a corso Vittorio Emanuele, nei sotterranei c’è il Teatro Nuovo, al suo interno un cortile.

35-09584d_applesanbabila3

Al piano terra l’edificio ospita vari negozi, principalmente di abbigliamento, questo è pur sempre il quadrilatero della moda con prezzi al metro quadro da brividi.

35-09584e_applesanbabila4

Laggiù c’è il Duomo di Milano, in effetti il confronto con le trafficate tangenziali di Cologno Monzese non regge. Se è vero che Apple a Londra ha preferito trovare uffici attigui agli Apple Store, forse un negozio milanese sorgerà prima o poi da queste parti.

35-09584f_applesanbabila5



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac