Nuove leghe per Apple, di Liquidmetal Technologies

09/08/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha sottoscritto un accordo di licenza con un’innovativa azienda che ha sviluppato particolari leghe metalliche, con titanio ed alluminio, più leggere, resistenti ed anti-corrosione.
Dopo l’invenzione degli chassis unibody, ovvero scavati da un unico blocco di alluminio (come si vede accanto), Apple vuole innovare ancora con i materiali impiegati nei suoi prodotti. La scoperta è del Baltimore Sun.

32-09466b_appleunibodyProprio giovedì scorso un Master Transaction Agreement è stato sottoscritto con Liquidmetal Technologies, che ha inventato una particolare struttura non cristallina delle leghe di metallo con alluminio e titanio.

AppleInsider ci informa che le tecnologie di questa azienda sono state già sfruttate dal dipartimento della difesa USA oppure in apparecchiature medicali, ma le troviamo anche in racchette da tennis o mazze da golf.

La lega speciale risulta 2,5 volte più resistente delle leghe di titanio normalmente usate e di 1,5 volte più dura dell’acciaio. Gli strati di materiale possono quindi essere più sottili ed i design più rimpiccioliti.

Già i costosi ed iper-lussuosi telefoni cellulari Vertu (marchio di lusso di Nokia) avevano usato queste tecnologie in passato.

La licenza esclusiva comprende tutti i brevetti di Liquidmetal Technologies e sarà perpetua, in cambio di un pagamento non quantificato da parte di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac