Ricomincia il giro d’Italia con Google Street View

05/08/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche nel nostro paese le fotografie stradali di Google possono riprendere la strada, dopo lo stop imposto dall’incidente sulla raccolta dei dati Wi-Fi.
Google aveva fermato le fotografie panoramiche di Street View, dopo essersi accorta di aver raccolto dati wireless ovunque passassero le vetture di Mountain View.

Ora si riaccende il semaforo verde, Google spiega così: “appena scoperto l’errore, abbiamo subito dichiarato che avremmo smesso di registrare i dati Wi-Fi attraverso le nostre auto Street View. Per farlo abbiamo tenuto fermo l’intero parco auto, in modo da poter rimuovere il problema dall’equipaggiamento tecnologico e discutere di quanto accaduto con gli organi competenti in ciascun paese”.

Street View arrivava in Italia nell’autunno del 2008 e si espandeva già nella primavera successiva, addirittura fino ad interessanti monumenti storici e scavi archeologici.

Adesso, un mese dopo l’Irlanda, la Norvegia, la Svezia ed il Sudafrica, anche in Italia le immagini stradali potranno essere aggiunte od aggiornate. Qui sotto c’è la lista fornita da Google delle località nostrane già coperte dal servizio, che però ci sembra decisamente incompleta.

31-09444b_streetviewitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac