Batterie dei laptop: benvenuta Fujitsu, altri di più

29/09/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si allarga a macchia d'olio la micidiale disgrazia d'immagine di Sony. Dell porta da 4,1 a 4,2 il numero di batterie coinvolte, Toshiba sposta da 340.000 a 830.000 il totale dei pezzi e adesso si aggiunge al "club" anche Fujitsu. Tacciono Acer e HP. Aggiornato.

Si allarga a macchia d'olio la micidiale disgrazia d'immagine di Sony.
Dell porta da 4,1 a 4,2 il numero di batterie coinvolte, Toshiba sposta
da 340.000 a 830.000 il totale dei pezzi e adesso si aggiunge al "club"
anche Fujitsu. Tacciono Acer e HP. Aggiornato.
 
Pensavate che il richiamo di Lenovo chiudesse la vicenda delle batterie per laptop a rischio incendio/esplosione? Illusi.

La produzione di batterie difettose Sony è stata una delle disgrazie più clamorose degli ultimi anni, non solo danni d'immagine forse irrecuperabili ma buchi in un bilancio che proprio non ne sentiva la necessità.

Tra pudori e reticenze, pian piano, molti produttori di computer portatili stanno facendo il doveroso "coming out".

Ormai da tempo Dell e Apple hanno fatto da apri-pista, dopo si sono accodati altri più timidi e, solo poche ore fa, anche IBM/Lenovo con i suoi ThinkPad ha dettato i parametri del richiamo delle batterie.

Se Dell pensava di sostituire 4,1 milioni di pezzi difettosi ora si vede costretta a rifare i conti, denunciano che il totale raggiungerà i 4,2 milioni di batterie per laptop prodotte da Sony. Dell, forse poteva risparmiarselo visto che non c'è nulla di cui vantarsi, ma si vanta che il sito DellBatteryProgram.com ha già raggiunto 200 milioni di visite.

Anche Toshiba, altro marchio molto popolare nel settore dei laptop, ha sfoderato i nuovi pallottolieri e invece delle preventivate 340.000 batterie Sony ne dovrà sostituire ben 830.000. Atto di prevenzione.

Nuovo produttore che deve sostituire batterie di computer portatili è Fujitsu (nessuna notizia da parte di Fujitsu Siemens che commercializza tale marchio in Europa). Alcuni dei modelli del produttore giapponese sono coinvolti per un totale imprecisato di batterie Sony potenzialmente difettose. I modelli non venduti in Giappone che devono essere verificati dai clienti sono i LifeBook P1510, LifeBook P7120, LifeBook S7020, LifeBook S7020D, LifeBook S7025, LifeBook S7025D, LifeBook C1320, LifeBook C1320D e LifeBook C1410. Attualmente nessun altro dettaglio è disponibile.

Raggiungono i sette milioni circa le batterie che Sony ha prodotto per molti marchi celebri dell'IT e che stanno andando in sostituzione. Solo Dell ed Apple avrebbero già sostituito un milione di pezzi.

Preoccupante silenzio di Sony sulla lista degli altri produttori di computer che stanno usando batterie afflitte da medesimi problemi. Intanto due tra i maggiori produttori di computer portatili, come Acer e HP, non emettono alcun avviso.

Aggiornamento del 04/10/2006: Fujitsu ha comunicato all'agenzia Reuters che il richiamo coinvolge 287.000 batterie. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac