Foxconn potrebbe far lavorare 100.000 operai a Chengdu

06/07/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo stabilimento da 5 miliardi di dollari sarebbe nei piani del principale assembaltore di prodotti Apple, lontano da Shenzen dove dovrebbe ottemperare alla promessa dei “sanguinosi” aumenti.
Il West China Metropolis Daily, citato da China Daily, avrebbe saputo che Foxconn starebbe per assumere 100.000 persone per un nuovo impianto nella Cina centrale.

Nella provincia di Sichuan, a Chengdu, starebbe per sorgere una fabbrica da 5 miliardi di dollari, chissà se con le reti anti-suicidio.

Precedentemente era stata ipotizzata una sorta di esodo di migliaia di operai dall’enorme stabilimento di Shenzhen verso Wuhan, Tianjin o Yantai, tutte città distanti migliaia di chilometri (come si vede dalla mappa sottostante).

Per Chengdu la società avrebbe già reclutato un migliaio di addetti pagati con il salario base di 1.590 yuan mensili (meno di 187 euro), certamente lontani da quei 2.000 yuan promessi come aumento a Shenzhen.

Foxconn ha tra i principali clienti Apple, l’apertura di un nuovo impianto potrebbe essere la conseguenza di maggiori ordinativi dell’azienda di Cupertino, per esempio iPad ed iPhone 4 che devono ancora arrivare nella gran parte dei paesi di questo pianeta.


27-09253b_mappachinafoxconn



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac