Fantasia dei nomi storpiati, spuntano iPhone 4G ed Iphone IV

24/06/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Spuntano altre degenerazioni delle denominazioni scelte a Cupertino, piuttosto che scriverli giusti bisogna sfogliare il libro dei nomi per i bebè per stimolare la fantasia. Aggiornato.
Come scrivete “iPhone 4″ voi a Milano? Noi invece a Firenze si scrive “iPhone 4″.

25-09175d_ifixansaLa battuta l’abbiamo mutuata da un Massimo Boldi d’annata, ma pare accomodarsi ancora bene quando si tratta di nomi dei prodotti di Apple.

Nella casella di posta gli assicurati Genertel hanno appena scoperto che potrebbero vincere un “iPhone 4G” (dal valore stimato di 700 euro!), speriamo che ad Apple si affrettino a produrlo visto che per ora non esiste.

L’agenzia ANSA poco fa scriveva “Iphone IV”, per fare uno sbrigativo riassunto delle prime vendite del nuovo smartphone di Apple, nei 5 paesi del lancio odierno.

Non avremmo saputo dire meglio di Camillo Miller di TheAppleLounge, quando questa mattina prediceva con esattezza quello che infatti è successo puntualmente: “giornalisti che dimostrano la propria inettitudine tecnologica sbeffeggiando i ‘poveri matti’ in coda per un semplice telefono, articoli di giornale redatti con piedi callosi da insulsi scribacchini che ancora non hanno capito che non si scrive i-Phone”.

Aggiornamento del 24/06/2010: l’ostinazione nell’inseguire l’errore è clamorosa, ANSA (con un giorno di ritardo) si accorge dello smembramento dell’iPhone 4 da parte di iFixit ma loro decidono di chiamarli iFix (senza dimenticare di scrivere Mb invece di MB), come vedete nell’immagine a lato.

25-09175b_iphone4giphoneiv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac