Flash 10.1 per smartphone, cominciando con Android FroYo

22/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe ufficializza lo sbarco del suo plug-in su tutte le piattaforme mobile, tranne quella di Apple. Finiti i test si passa alla realtà.
Escludendo quella di Apple, Adobe è pronta a rilasciare Flash per le piattaforme degli smartphone.

Da oggi la versione definitiva 10.1 del player di contenuti multimediali è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android 2.2 “FroYo”, presentato poco più di un mese fa al Google I/O di San Francisco, presto lo sarà per altre piattaforme come Symbian, BlackBerry, webOS, Windows Phone 7, LiMo e MeeGo.

Nella giornata il componente aggiuntivo dovrebbe poter essere scaricabile attraverso Android Market o altri sistemi di download di software su quegli smartphone, che al momento sono: Google (HTC) Nexus One, Motorola Droid (Android in Europa), Motorola Milestone, Dell Streak, Samsung Galaxy S e vari HTC dai nomi esotici come Desire, Evo, Incredible, etc. I processori supportati sono ARM Cortex-A8, ARM Cortex-A9, ARM11, Intel Atom, nVidia Tegra, Qualcomm Snapdragon e Texas Instruments OMAP 3 (prossimamente OMAP 4).

I vantaggi di questa versione di Flash Player sono già stati verificati con Flash 10.1 per Mac, disponibile da qualche giorno per alcune piattaforme di computer.

Apple però ha deciso da tempo di non portare sugli iPad/iPhone/iPod touch la versione mobile di Flash Player, optando per il supporto a tecnologie come HTML5, CSS3 e JavaScript. Non poche critiche sono state attratte con questa scelta, soprattutto dagli sviluppatori Flash.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac