Toshiba richiama 340.000 batterie Sony?

20/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima Dell, poi Apple ed adesso sembra che tocchi a Toshiba dover sostituire le batterie dei alcuni modelli di computer portatili dotati di batterie di fabbricazione Sony.

Prima Dell, poi Apple ed adesso sembra che tocchi a Toshiba dover sostituire le batterie dei alcuni modelli di computer portatili dotati di batterie di fabbricazione Sony.
 
Al momento di andare online con questa notizia una conferma ufficiale di Toshiba ancora non c'è ma, secondo l'attendibile Associated Press che ha lanciato per prima l'allarme da Tokio, il produttore giapponese starebbe per richiamare 340.000 batterie dei suoi computer portatili.

AP avrebbe raccolto tali informazioni dal portavoce di Toshiba, Keisuke Omori.

Dell questa estate era costretta a sostituire ben 4,1 milioni di batterie dei laptop texani, più di recente seguiva Apple con 1,8 milioni di accumulatori dello stesso tipo, tutte prodotte da Sony Energy Devices Corp.

00886b_toshibabatteriesAttualmente Toshiba rassicura i suoi clienti con una pagina apposita che, in sintesi, così recita: "i PC di Toshiba non sono colpiti dal problema delle batterie Sony – Sony è uno dei nostri fornitori di batterie usati in alcuni notebook di Toshiba, abbiamo investigato con Sony se le nostre batterie potessero causare gli stessi problemi che hanno determinato il richiamo dei computer di Dell e Apple, ma siamo giunti alla conclusione che si tratta di prodotti diversi e quindi non è necessario un richiamo".

Nel caso specifico le batterie sarebbero sì di produzione Sony ma il problema (non pericoloso) sarebbe differente, tali dispositivi perderebbero la carica in modo improvviso o smetterebbero di ricaricarsi.

I modelli DynaBook e Satellite prodotti tra il marzo e il maggio di quest'anno dovranno sostituire gratuitamente le batterie, Toshiba ha venduto 100.000 di questi laptop in USA e 45.000 in Giappone, i restanti 195.000 in altre aree del pianeta.

Vedremo come reagiranno nei confronti dei PC Toshiba le compagnie aeree come Qantas, Korean Air e Virgin Atlantic che, invece di fare controlli approfonditi agli imbarchi, hanno finora deciso di vietare l'uso generico dei computer Dell o Apple (dimenticando i Panasonic).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac