In attesa dell’iPad, Microsoft rinnova Hotmail

18/05/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La pressione di Gmail spinge Microsoft ad un drastico cambiamento per il servizio di posta, non tanto grafico ma di sostanza. Funziona tutto online, ma all’offline non sembra averci pensato.
Sappiamo già dei problemi sull’iPad, ma Microsoft ha deciso di rinnovare in modo profondo il suo servizio di posta elettronica gratuito Hotmail. Poche ore fa Chris Jone ha dato un assaggio di come, a breve, sarà.

20-08856b_hotmailMicrosoft promette molti cambiamenti, almeno nel logo (come vedete accanto), ormai passato per la ribrandizzazione Live del 2007 ma ora sempre più legato al motore di ricerca Bing (anche cromaticamente).

Entro l’estate la nuova Hotmail sarà attiva, integrando servizi di pulizia automatica dai messaggi non desiderati, il multimedia da siti popolari come YouTube e Hulu (questo continua a funzionare solo in USA), i documenti di Office leggibili anche senza avere fisicamente gli applicativi sul computer. Le Office Web Apps e lo storage online SkyDrive (25 MB ed i documenti più vecchi di 30 giorni spariscono automaticamente) collaborano alla riuscita del progetto che punta sempre maggiormente al cloud computing.

Naturalmente Hotmail consentirà all’utente di aggiungere i social network di suo gradimento (ormai il 20% di tutti i messaggi ricevuti, mediamente), per seguirli e gestirli senza abbandonare la soluzione di Microsoft. Silverlight visualizzerà immagini ed Active View fornirà l’anteprima. Sul versante mobile sarà l’HTML e non Silverlight a permettere la visione delle immagini.

Hotmail ad oggi ha 360 milioni di utenti, mentre il concorrente di Google è “fermo” a 50 milioni. Il traffico mensile di Hotmail è di 1,5 miliardi di fotografie e 350 milioni di documenti Office.

20-08856c_hotmailchrisjones



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac