Gli streaming del Giro d’Italia e di Sky TG24 sono live

10/05/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La principale corsa in bicicletta del nostro paese ed uno dei migliori telegiornali approdano in diretta su iPhone ed iPod touch, prossimamente su iPad.
Lo streaming sui dispositivi mobile di Apple avanzano, anche in Italia. Non solo in USA con CBS ed ABC, anche dalle nostre parti grazie ad altre entità che si sono accorte della piattaforma di Apple, quella che vuole obbligatoriamente lo streaming con protocollo HTTP Live Streaming e codifica H.264 dei filmati, di qualità che si adatta alla banda a disposizione.

Sono un paio le novità degli ultimi giorni, nel weekend sono partiti “Sky TG24” (in anticipo, si era parlato di oggi 10 maggio) e “Giro d’Italia” attraverso il software della Gazzetta dello Sport.

Il primo della televisione satellitare a pagamento è un applicativo gratuito che funziona con i micro-pagamenti, se ne propongono da 1,59/5,99/9,99 euro a seconda che ci si voglia abbonare alla visione del telegiornale di Emilio Carelli per 1 mese, 6 mesi (sconto del 37%) o 12 mesi (sconto del 48%). Tuttavia per il primo mese è tutto gratis.

Quanto è assurdo l’utilizzo consigliato ad un pubblico di almeno 17 anni per vedere un telegiornale? Poi, che razza di limite è 17 anni in Italia?

19-08794b_skytg24stream01

Ci sono le seguenti modalità di visione: quella “live” e quella “active”. La prima è la diretta del canale esattamente come è proposta agli abbonati sul canale satellitare e gratuitamente online da un qualunque computer con supporto a Flash, la seconda è utile per vedere le registrazioni di “sport”, “notizie in primo piano”, “giornali di oggi” e “nube vulcano” (attualità).

Dopo i primi istanti la visione risulta ottima e senza problemi, anche la codifica audio è molto valida. Si tratta ancora di programmi in formato 4:3 ma è possibile allargare l’immagine sull’orizzontale (come si vede nell’ultimo riquadro). Sky provvederà a trasmettere in formato panoramico 16:9, prossimamente.

Qualcuno si chiede perché far pagare anche agli abbonati di Sky.

19-08794c_skytg24stream02

Come noto il software del giornale sportivo rosa è stato lanciato in dicembre nella versione gratuita e poi passato alla versione a pagamento. Ora è nuovamente gratuita ma si paga un abbonamento con il sistema dei micro-pagamenti (4,99/11,99/44,99 euro per 1/3/12 mesi) per leggere le notizie che sono gratis da un comune browser.

Comunque la consultazione delle notizie di prima pagina sull’applicativo per dispositivi mobile è gratuito ed, in orario delle tappe, basta cliccare sul banner rosa in basso per aprire lo streaming del Giro d’Italia 2010. Utilizzatori stranieri hanno già fatto sapere che non è applicato il blocco geografico, per ora.

Qui la restrizione è fissata a 12 anni, pazzesco.

19-08794d_gazzagirostream01

E’ partita dall’Olanda questa 93esima edizione del giro a tappe del nostro paese, le immagini lo testimoniano in modo inequivocabile.

Rispetto alla diretta sui canali RAI, quella per iPhone/iPod touch ritarda solo di circa 10 secondi, l’infrastruttura scelta è quella di Akamai HD Network (già pronta per l’iPhone da mesi). Il commento non è quello dei telecronisti RAI ma a cura della Gazzetta dello Sport, sia l’audio che il video sono di ottima qualità ma possono degradare se la banda disponibile non è elevata. Le immagini in formato panoramico utilizzate per l’applicativo sono quelle del circuito internazionale e si riconoscono per tutte le titolazioni in inglese.

19-08794e_gazzagirostream02



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac