Da Sprint la bella idea della borsa Wi-Fi per l’iPad

19/04/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La soluzione dell’hotspot personale permette a tutti gli iPad di andare online anche in aree prive di un’area Wi-Fi nelle vicinanze, meglio se poi è già dentro nella borsa che lo trasporta.
Negli Stati Uniti costerà 130 dollari in più il modello di iPad con modem 3G integrato, quando a fine mese (per i clienti USA il ritardo non esiste) sarà disponibile.

16-08663b_sprint4gipadbagChi non vuole sottostare a questa spesa, che comporta anche un consumo superiore delle batterie, può scegliere quella che si profila sempre più essere una soluzione comoda: gli hotspot personali.

Sono in circolazione da poco più di un anno, da quando è apparso il primo MiFi di Novatel e da allora la rete dati cellulare viene trasformata in Wi-Fi per un massimo di 5 dispositivi in zona.

L’unica rete 4G attiva in USA (grazie al 4G di tipo WiMAX), quella commercializzata dall’operatore Sprint, è sfruttabile tramite il nuovo Overdrive 3G/4G ed anche lui diventa il tramite tra una periferica Wi-Fi ed Internet in mobilità.

Ora Sprint propone la “borsa con dentro il WiFi”, ovvero un contenitore morbido ed elegante per l’iPad con tasca dove alloggiare il modem 4G. Per un periodo promozionale la borsa sarà gratis nei Best Buy di 13 stati (Georgia, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Maryland, Nevada, New Jersey, North Carolina, Oregon, Pennsylvania, Texas e Washington), se il cliente sottoscrive un abbonamento per la rete dati 4G, che eventualmente scala al 3G di tipo EV-DO dove è assente il WiMAX.

Le borse studiate da Sprint per iPad e per “rubare” clienti ad AT&T sono di 2 tipi, le vedete illustrate accanto.

L’idea sembra veramente interessante e chissà che in molti la vogliano imitare, magari anche in Italia dove finora solo Vodafone e TIM hanno annunciato che offriranno piani per la rete 3G dell’iPad. Se Wind e 3 non saranno della partita potrebbero sempre offrire soluzioni alternative di questo tipo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac