Prima fornitura di iPad già tutta prenotata, altri al 12/4

29/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In due settimane di prenotazioni per il mercato USA è stato esaurito il quantitativo di iPad proveniente dagli assemblatori asiatici, le prossime forniture seguiranno a breve. I Best Buy “scaldano i motori” con pochi iPad.
Come da copione Apple ha terminato le scorte di iPad che saranno consegnati ai primi clienti da sabato 3 aprile, o negli Apple Store o direttamente a casa dei clienti.

13-08500b_2cameraconnectionkitipadIl numero di iPad prenotati è ufficialmente sconosciuto, ma si dovrebbe trattare di alcune centinaia di migliaia. Che non sarebbero stati molti era prevedibile, la produzione è partita di recente per non dar troppo tempo ai cacciatori di scoop di intercettare i primi modelli.

Adesso l’Apple Store indica la data di consegna ai clienti USA entro il 12 aprile, naturalmente sempre e solo per i modelli di iPad senza modem 3G + A-GPS. Gli altri seguiranno a fine mese, lo stesso periodo del lancio degli iPad anche sui mercati di altri 9 paesi come Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Svizzera ed Italia.

Speriamo di non arrivare all’ultimo giorno, almeno in questo, prima che Apple ci comunichi quanto costeranno dalle nostre parti le varie versioni di iPad. Vedremo anche in questo caso prezzi aumentati di pochi euro a caso delle ultime bizzarre leggi?

Intanto, assieme agli altri accessori per iPad, è arrivato anche l’iPad Camera Connection Kit da 29 dollari, finora era assente dal negozio online di Apple. Come vedete accanto si tratta di un doppio accessorio, composto dal modello per collegare le fotocamere via porta USB e da quell’altro con slot per schede SD/SDHC. Accessori funzionanti solo con l’iPad. Consegna prevista a fine aprile.

Ci pensa però Engadget a rovinare la sorpresa di Apple per come si è organizzerà in USA per il 3 aprile, compresa la disposizione degli iPad sui tavoli espositori. Negli Apple Store gli iPad si troveranno in numero sufficiente o poco più solo a soddisfare le prenotazioni, saranno invece disponibili nei centinaia di Best Buy con area Apple attrezzata. Le scorte saranno “estremamente limitate” di 5 pezzi per modello, ovvero un totale di 15 (4 dovranno restare in esposizione). Per l’11 aprile il volantino di Best Buy promozionerà l’iPad massicciamente, anche se le scorte saranno esigue.

Apple aveva già fatto sapere che Best Buy in USA e gli APR – Appre Premium Reseller nei mercati internazionali sarebbero stati i partner iniziali per la distribuzione di iPad.

13-08500c_ipadusa12aprile

Tra sabato notte e domenica mattina gli Apple Store online sono rimasti inagibili per alcune ore ma, al ritorno, nulla di distanziale era cambiato. Curiosamente la testata con i prodotti principali di Apple risultava così scomposta in quel frangente.

13-08500d_applestoredom28mar



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac