App Store si mette il fiocco, via ai regali di software

22/03/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per inviare un’applicazione ad un amico non bisogna più ricorrere unicamete ai certificati regalo, il nuovo sistema funziona come un normale acquisto ma si spedisce via email ad altri o si stampa il codice omaggio.
12-08460b_itunesterminicondizioniIl negozio delle applicazioni per iPhone/iPod touch (prossimamente iPad) si rinnova.

Scegliendo dal menu di un software dell’App Store la nuova voce “regala questa App” (oppure “gift this App nella versione in inglese) Apple consente di fare un regalo.

Infatti i termini di vendita sono stati tutti modificati, quelli statunitensi come quelli italiani, per permettere di spedire a chi ha un account nel medesimo paese (Italia su Italia o USA su USA, etc), benché difficile da verificare, un codice omaggio che dà l’accesso al download del software scelto da chi paga.

Si possono inserire anche più indirizzi ai quali inviare il regalo, il conto finale si moltiplicherà per il numero di email inserite. Si può accompagnare il regalo con un messaggio fino a 500 caratteri.

Se non si vuole inviare il codice omaggio per posta elettronica l’App Store permette di stampare un foglio da consegnare di persona al destinatario dell’applicativo.

Sarà più facile anche agli sviluppatori fornire a tester o reviewer il software, senza dover ricorrere ai codici omaggio statunitensi.

12-08460c_appstoremenuregalo
Ecco le schermate per indirizzare il regalo alla persona che lo riceverà per email o che utilizzerà la stampa per scaricare gratuitamente il software.

12-08460d_appstoreregalo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac