Elliott vuole Novell per 1,83 miliardi di dollari

03/03/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sembra molto soddisfatta di come fa business e vuole prendere in mano Novell per cambiare le cose. Novell è stata la prima distribuzione Linux a cedere alle sirene di Microsoft.
Novell ha ricevuto una proposta d’acquisto non sollecitata dell’intera quota azionaria.

Elliott Associates di Paul Singer, che già possiede circa l’8,5% di Novell, vorrebbe il restante 91,5% pagandolo 5,75 dollari ad azione in contanti. Un aumento del 37% sul prezzo del 4 gennaio, giorno in cui il possibile acquirente ha cominciato ad accumulare azioni dell’azienda specializzata in Linux e che nel 2006 si è accordata con Microsoft per una discutibile collaborazione.

Nell’after hours il titolo di Novell è schizzato fino a 6 dollari e mezzo, ovvero quasi il 26% in più rispetto alla chiusura delle contrattazioni a 4,75 dollari. L’azienda di Waltham è da 6 trimestri di fila che riduce il fatturato ed il prezzo delle azioni è calato dell’85% nell’ultimo decennio.

Nella lettera di Elliott inviata a Novell si esprime grande insoddisfazione di come l’azienda fa business, ricordiamo che l’attuale CEO di Google Eric Schmidt è stato al vertice di Novell per 4 anni fino al 2001.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac