Apple presenta Aperture 3, che strizza l’occhio ad iPhoto

09/02/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come il fratello minore iPhoto il software per fotografi professionisti aggiunge le funzioni Faces e Places, più Brushes.
Anticipato da molti libri/manuali d’uso in stand by è finalmente sul mercato Aperture 3, la nuova versione dell’applicativo per editare e gestire le fotografie digitali.

Tra oltre 200 nuove funzionalità troviamo Faces, Places e Brushes, le prime due (riconoscimento visi e localizzazione geografica) familiari a chi conosce ed usa iPhoto ’09, l’altra permette di ritoccare con il “pennello” le immagini (15 Quick Brushes per le funzioni più utili). A disposizione anche Adjustment Presets (Ritocchi Predefiniti) per applicare effetti fotografici professionali in pochi istanti.

06-08197b_aperture3

Con Projects si organizzano un gran numero di fotografie. Si possono esportare direttamente le presentazioni su iTunes per poi sincronizzarle con iPhone/iPod touch, ma anche inviarle su Flickr o Facebook. Chi vuole convertire le librerie di Aperture 2 a quelle di Aperture 3 dovrà seguire questi suggerimenti.

Una serie di tutorial per le nuove funzionalità è online.

Come la precedente versione di un anno fa Aperture 3, un software @ 64 bit che sfrutta al meglio Mac OS X 10.6 Snow Leopard, costa sempre 200 euro oppure 100 per l’aggiornamento. Confezione bianca e non più nera, come in parte anche l’interfaccia.

Sarà la volta buona del sorpasso sulla concorrenza di Lightroom nelle preferenze dei fotografi? Qui la lista delle fotocamere supportate per i file RAW (alcune immagini prodotte dalle fotocamere Nikon hanno problemi su Mac OS X 10.5 Leopard). Questi i formati audio/video supportati.

06-08197c_aperture3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac