Google pensiona IE 6 ed altri vecchi browser

01/02/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ancora un mese e poi Internet Explorer sarà marginalizzato, è di due versioni sotto agli standard di sicurezza e non solo.
Secondo StatCounter il 12,82% dei navigatori online usa ancora Internet Explorer 6, rilasciato ben 9 anni fa.

05-08147b_ieoldbrowserMolti siti moderni sono visualizzati male ed alcune funzioni non sono riconosciute nel vecchio browser di Microsoft, come si può notare dagli screenshot di setteB.IT nei vari software. Le cose migliorano leggermente con IE 7 (del 2006) usato dal 19,64% degli utenti, ma siamo ad una visualizzazione praticamente perfetta solo con IE 8 (del marzo 2009) usato dal 22,29%. Il browser più usato al mondo è da fine dicembre Firefox 3.5 con il 22,54% degli utenti di Internet.

E’ ora di cambiare, lo sollecita Google fornendo i link per scaricare le ultime versioni dei browser, suggerendo non solo almeno IE 7+, Firefox 3+ e Safari 3+, ma anche il proprio Chrome.

Per la verità ci sarebbero anche Opera oppure altri derivati di Mozilla come Camino.

Dal primo marzo Google non si preoccuperà più dei vecchi browser e gli utenti di alcune funzioni noteranno i malfunzionamenti, finché non aggiorneranno i software. Specialmente Google Sites e Google Docs mostreranno i bug più fastidiosi, oppure non funzioneranno per niente.

Già mesi fa YouTube sottolineava lo stesso problema, ricordando agli utenti che prima passavano ad un browser moderno e prima tornavano a vedere i filmati ospitati, nel modo corretto. Ricordiamo che il linguaggio HTML5 è supportato solo dagli ultimissimi browser.

Più recentemente alcune nazioni, partendo dalla Germania, hanno cominciato a sconsigliare Internet Explorer, non semplicemente una versione stagionata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac