Apple e RIM usano senza licenza brevetti di Kodak

14/01/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo Kodak nell’iPhone sono impiegate due tecnologie brevettate, già riconosciute da altri produttori ma non da Apple
Dopo un prolungato tentativo di trovare una soluzione amichevole, Kodak ha denunciato Apple e RIM all’ITC – International Trade Commission per l’uso senza licenza di tecnologie brevettate.

Alla stessa autorità statunitense alla quale Nokia si è recentemente rivolta, anche Kodak chiede che la tecnologia di anteprima delle immagini digitali riprese con la fotocamera degli iPhone/BlackBerry venga riconosciuta come proprietà intellettuale dell’azienda newyorkese.

Recentemente Kodak ha trovato un accordo con Samsung sul brevetto del 2001, ma con Apple e RIM non ci è riuscita in modo soddisfacente, dopo discussioni lunghe anni. Kodak ha fatto causa a tutte e due le aziende presso il distretto occidentale della corte di New York, per Apple i brevetti utilizzati sarebbero due, il secondo è già stato al centro di una causa con Sun nel 2004 per l’utilizzo senza licenza in Java.

“Vogliamo compensazione” ha dichiarato Laura Quatela, responsabile dei brevetti di Kodak, riguardo alla tecnologie che già sono concesse in licenza ad una trentina di aziende, tra le quali LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson. All’ITC Kodak chiede la sospensione delle vendite dei prodotti incriminati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac